Quando ho cominciato ad amarmi davvero, mi sono liberato di tutto ciò che non mi faceva bene: cibi, persone, cose, situazioni e da tutto ciò che mi tirava verso il basso allontanandomi da me stesso. All’inizio lo chiamavo sano egoismo, ma oggi so che questo è amore di sé.
Charlie Chaplin
Conosci il significato di amor proprio? Che cos’é esattamente e soprattutto come si pratica?
Nella citazione che ho scelto viene descritta molto bene la sua capacità di allontanarci da cose o situazioni che non ci fanno stare bene. In questo senso, l’amore verso noi stessi passa attraverso il riconoscimento di cosa non ci fa stare bene per avvicinarci verso ciò che è buono per noi. Sembra facile a dirsi ma a volte non è così non è vero?
Certo, perché fare questo passaggio comporta la consapevolezza e conoscenza di sé stessi, la capacità di gestirsi e, se necessario, orientarci al cambiamento. E tutto questo ovviamente complica le cose.
Ma possiamo fare piccole azioni quotidiane che possano darci benessere proprio come faremmo per prenderci cura di una persona a noi cara. A questo link puoi trovare un video con alcuni consigli.
Esercizio: Prova ad aumentare l’amore verso te stess*.
- Mettiti in un posto tranquillo e chiudi gli occhi.
- Prova a sentire di che cosa avresti bisogno in questo momento. Appare una parola, un’immagine o una situazione da risolvere?
- Sai cosa ti servirebbe per stare bene?
- Puoi fare questa cosa o puoi fare un piccolo passo affinché ciò avvenga?
- Apri gli occhi e prova ad avvicinarti a ciò che è buono per te.
Buon inizio di primavera ❤