CHI SONO

LA MIA ATTIVITA’

FreeMind in FreeBody è un modo di essere. Nasce dalle mie passioni e da anni di ricerca della mia identità personale e professionale. Nel mio lavoro aiuto le persone a migliorare la propria qualità della vita e a raggiungere obiettivi esistenziali, personali, professionali e relazionali.

BENESSERE PSICO-FISICO

La psicologia del benessere (Well-Being Psychology) aiuta a migliorare la tua qualità della vita e lo stato psico-fisico. Lavoro in collaborazione con altri professionist* (medici, osteopat*, fisioterapist*, dietist* ecc.) per garantire la salute della persona su tutti i livelli. Particolare attenzione per: disturbi legati al corpo o specifiche patologie, disturbi psicosomatici, dolori cronici, riabilitazione post-infortunio, rapporto col cibo e disturbi alimentari lievi.

PERFORMANCE

La preparazione mentale (Mental Training) è fondamentale per migliorare la performance in tutti gli ambiti: artistico, sportivo, lavorativo. Permette di e gestire al meglio la propria energia diminuendo ansia da prestazione e cali di concentrazione, con la possibilità di raggiungere più facilmente i propri obiettivi mantenendo disciplina e costanza nel lungo termine.

LIFE-SKILLS

Grazie a formazioni specifiche (Life-Skills Training) è possibile aumentare le capacità personali e relazionali che servono per raggiungere il proprio benessere e i propri obiettivi instaurando delle relazioni sane. In particolare mi occupo di corsi di per il miglioramento di abilità personali, quali gestione dello stress e del tempo, e relazionali, quali, assertività e comunicazione.

 PSICOTERAPIA CORPOREA/EMDR

La psicoterapia corporea (Body Psychotherapy), in particolare la psicoterapia biosistemica, ti supporta nell’integrare corpo, emozioni e pensieri che interagendo in armonia possono condurre alla creazione di nuove abitudini e comportamenti. Lavorare su sé stessi consente di migliorare anche la relazione con gli altri che diventa più autentica e sicura. Inoltre, l’integrazione di tale approccio con la tecnica EMDR permette di superare ed elaborare traumi anche complessi.

LA MIA FORMAZIONE

La mia vita artistica e la mia vita professionale si influenzano a vicenda: nella mia attività amo integrare elementi come meditazione, yoga, musica o movimento, e utilizzo le mie conoscenze per sostenere persone che mirano a migliorare il benessere, la crescita personale e professionale, la vita interiore e relazionale.

Camminare in natura è per me il miglior tonico rigenerante, ho una grande dedizione per la meditazione e per lo yoga perché cambiano mente e spirito, sono amante dell’arte e appassionata di musica che permettono di viaggiare verso nuovi mondi e nuove idee. Il mio percorso artistico è iniziato prima di quello psicologico, mi sono formata come ballerina e insegnante di danza sia presso l’Accademia del Balletto di Toscana di Firenze che all’estero.

Successivamente queste due anime si sono incontrate, mi sono laureata nel 2012 presso l’Università degli Studi di Firenze in Psicologia Clinica e della Salute con una tesi dal titolo “Burn in Passion – Stress e Burnout in Atleti e Ballerini”, tesi tramite cui ho vinto una borsa di studio per il Master in Psicologia dello Sport presso Psicosport a Milano che mi ha consentito di approfondire il forte legame tra psicologia e performance nonché aprirmi al mondo delle life-skills, argomento poi elaborato più in profondità con il master in HR Management presso SidaGroup a Bologna.

Inoltre, tra il 2012 e il 2015 mi sono specializzata in “Counseling nella relazione d’aiuto” presso CSCP – Centro Scuole Counseling e Psicoterapia di Firenze e nel 2014 ho dato il via alla professione con l’ufficiale iscrizione all’Albo degli Psicologi dell’Emilia Romagna (n. 8011).

Infine, ho coronato la mia formazione diventando psicoterapeuta presso la Scuola di Specializzazione Biosistemica di Bologna, un approccio terapeutico integrato che considera l’armonia della persona come data dal delicato equilibrio tra corpo, emozioni, pensieri azioni e relazioni, con una tesi sul disagio esistenziale in adolescenti e giovani adulti.

E dato che in questo lavoro non si smette mai di imparare, sono in costante aggiornamento, in particolare, una delle ultime tecniche apprese è la tecnica EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) per il trattamento esperienze traumatiche di piccola e grave entità.