EXPERIENCE

I pensieri guidano le nostri azioni – Citazione da “La mente che mente” di Osho

Siamo ciò che pensiamo.

Tutto ciò che siamo sorge con i nostri pensieri.

Con i nostri pensieri formiamo il mondo.

Questa è una frase riportata da Osho nel libro “La mente che mente” dove commenta e spiega uno dei testi più famosi del Buddha, il Dhammapada o “Sentiero della legge”.

I pensieri hanno davvero questo potere sulle nostre azioni? La risposta è sì.

Da un punto di vista psicologico queste poche parole sono estremamente moderne per ciò che trasmettono poiché donano al pensiero, e quindi all’essere umano, il potere di cambiare la propria vita in base a come pensiamo e viviamo le nostre esperienze quotidiane.

Quante volte capita a ognuno di noi di non sentirsi perfettamente in grado di affrontare una sfida e quindi inconsciamente di dire a sé stessi “non ce la faccio”?

Secondo la psicologia positiva ogni individuo può raggiungere i propri scopi e obiettivi di auto-realizzazione gestendo al meglio il pensiero interno, il self-talk, quella voce che ognuno ha dentro sé stesso e che se positiva e stimolante diventa motivante e di stimolo al contrario, se negativa, ci abbatte e ci immobilizza.

È necessario quindi cambiare il nostro pensiero affichè ci guidi alla gestione di situazioni che ci richiedono impegno, risoluzione dei problemi o difficoltà.

Inoltre, da un punto di vista corporeo, la bioenergetica spiega la modalità con cui ognuno di noi memorizza nel corpo le proprie esperienze, dalle positive alle traumatiche, originando delle vere e proprie memorie corporee che fanno si che ci comportiamo nel mondo allo stesso modo di come lo abbiamo vissuto fino a quel momento. È possibile sciogliere queste tensioni attraverso l’osservazione di sè e lavorando a livello psico-fisico per consentirci di affrontare la quotidianità in modo più positivo e oggettivo.

Un autore e un libro che consiglio a tutti coloro che si stanno cercando e riscoprendo o che vogliono una lettura profonda e spirituale. Non lasciatevi “mentire dalla vostra mente” e siate voi ad avere le redini per guidarvi dove volete arrivare.

Buon lunedì e buona settimana a tutti!

OPEN YOUR MIND

FREE YOUR BODY

LIVE YOUR LIFE-STYLE

Dott.ssa Marica Vignozzi

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...