BENESSERE

Gli INFLUENCER…posturali!

Vi siete mai chiesti quali sono i fattori che quotidianamente influenzano la vostra postura? Ma prima ancora, sapevate che la postura può influenzare la qualità della vostra vita e viceversa?

Procediamo con ordine.

La postura è la modalità con la quale il nostro corpo occupa lo spazio che ci circonda.  In ogni istante del nostro quotidiano, qualsiasi attività ci troviamo a svolgere.  Non esiste una postura perfetta o standard, esiste una postura corretta, ovvero quella che ci permette di mantenere un buon equilibrio, evitando che muscoli ed articolazioni  lavorino in modo sproporzionato rispetto alle loro capacità.  Questo permette di ritardare l’ usura di queste strutture e di ridurre processi infiammatori che porterebbero a sindromi dolorose e conseguente riduzione della mobilità.

 

Per quanto noi ci sforziamo di mantenere posture corrette durante la nostra giornata, sono davvero molteplici i fattori che influenzano tale assetto.

  • SISTEMA VISIVO
  • APPARATO UDITIVO e VESTIBOLARE (dedicato all’ equilibrio)
  • ARTICOLAZIONE TEMPORO-MANDIBOLARE, TIPO DI OCCLUSIONE DENTALE, FONAZIONE, DEGLUTIZIONE
  • APPOGGIO DEI PIEDI
  • MUSCOLI, FASCE MUSCOLARI, PELLE, TESSUTO INTERSTIZIALE
  • STATO EMOTIVO (o meglio dire EMOZIONALE)

Tutti insieme concorrono per determinare le posizioni che assumiamo nello spazio, alcuni di questi sono più intuitivamente correlabili, altri meno.

Vista la vastità di ogni singolo argomento, i punti verranno sviscerati in successivi articoli per non mettere troppa carne al fuoco!

Il mio obiettivo, per ora, è quello di sottolineare la numerosità e la complessità delle informazioni che, ogni istante, devono essere elaborate dal nostro sistema posturale. Evidenziare lo stretto legame che esiste tra queste informazioni ed il mondo in cui viviamo ed il modo in cui lo viviamo, ovvero il nostro stile di vita. Risulta a questo punto più chiaro come, questo’ ultimo possa quindi influenzare la nostra postura quotidiana e viceversa una “buona” postura possa incidere sulla nostra qualità di vita.

Ricordate:

Il rispetto passa attraverso la conoscenza, per rispettare se stessi bisogna conoscersi!

Conoscere  per prendersi, realmente e completamente, cura di sé!

OPEN YOUR MIND

FREE YOUR BODY

LIVE YOUR LIFE-STYLE

Dr.ssa Silayan Erfe D.

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...